Primo - Frantoi Cutrera

Il territorio ibleo, nella zona sud-orientale della Sicilia, si contraddistingue, oltre che per cultura e tradizioni, per l'eccellente qualità dell'olio extravergine d'oliva, frutto dei numerosi ettari di terra destinati all'olivocultura.

È Chiaramonte Gulfi, in provincia di Ragusa, a rappresentare uno dei centri nevralgici della produzione, tanto da ricevere numerosi riconoscimenti prestigiosi sia a livello nazionale che internazionale; presenta un museo dedicato all'oro liquido, e il sito ufficiale del Comune assegna alla località il titolo di "Città dell'Olio".

È proprio Chiaramonte Gulfi ad ospitare Frantoi Cutrera, realtà che ha sfruttato le condizioni climatiche e morfologiche favorevoli assecondandole alla passione per l'olivocultura. Attiva in questo campo già agli albori del XX secolo, la famiglia Cutrera ha nelle figure di Giovanni e Maria i capostipiti.

Negli ultimi anni, a condurre l'attività sono i figli Maria, Giusy e Salvatore, ai quali si sono uniti alcuni esponenti della terza generazione.

Gli uliveti appartenenti all'azienda si estendono nella zona dei Monti Iblei per circa 75 ettari, garantendo una quantità non indifferente di olio extravergine di oliva. Prodotti come il "Grand Cru Cerasuola", "Grand Cru Biancolilla", "Selezione Cutrera", "Primo D.O.P.", "Primo Bio" e "Primo Double" vengono esportati in più di 35 Paesi.

Per evitare di danneggiare le olive, la raccolta è condotta a mano; si tratta di un'operazione delicata, ancora oggi portata a termine seguendo rigorosamente gesti tramandati di generazione in generazione. Entro 6 ore dalla raccolta le olive raggiungono i frantoi, all'interno dei quali sono sottoposte ad estrazione a freddo.

La presenza di due impianti dotati di 3 linee di estrazione consente di scegliere la tecnica migliore non solo in base alla cultivar, ma anche tenendo conto del grado di maturazione raggiunto dal frutto. Merita di essere evidenziato anche il riutilizzo dei sottoprodotti della lavorazione come

Chi siamo

Siamo appassionati di olio extravergine d’oliva, del buon olio, e ci teniamo alla nostra salute ed a quella dei nostri cari.

Per maggiori informazioni contattaci!

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza online. Utilizzando questo sito, acconsenti a tale utilizzo come descritto nella nostra Informativa sulla privacy.