Chi siamo

Siamo appassionati di olio extravergine d’oliva, del buon olio, e ci teniamo alla nostra salute ed a quella dei nostri cari. Abbiamo scoperto il mondo dell’olio per caso ed oltre ad essercene innamorati ed appassionati ci siamo formati in modo professionale come assaggiatori e tecnici ed esperti deglioli vergini ed extravergini di oliva.

Oggi c’è un interesse crescente per l’olio extravergine d’oliva, sia dal punto di vista salutistico che da quello gastronomico. Sempre di più nei nostri supermercati vediamo molte tipologie di olio, segno che il mercato è in fermento. Purtroppo però notiamo che sia la grande distribuzione che i produttori locali non forniscono il prodotto che l’etichetta promette, ovvero un buon extravergine. E purtroppo per la maggior parte delle persone è difficile valutare qual è un buon olio e quale invece un prodotto scadente.

Ci troviamo spesso a parlare con amici o conoscenti che ci dicono: come faccio a sapere quale olio è buono e quale no? Come faccio a reperire gli oli migliori o semplicemente ad acquistare qualcosa di particolare, che non si trova al supermercato? E questo vale anche per molti ristoratori o cuochi che purtroppo la maggior parte delle volte non hanno il tempo per curare quest’aspetto.

Per questo abbiamo deciso di metterci al servizio del consumatore realizzando delle recensioni sugli oli presenti nei più comuni supermercati. Noi li assaggiamo e vi diciamo se ci sono piaciuti. Vi facciamo capire perché un olio è meglio di un altro e qual è la differenza in termini salutistici.

Inoltre vi proponiamo una serie di oli d’eccellenza da noi selezionati, di varie fasce di prezzo che trasformeranno le vostre cene aggiungendo quel quid in più. La selezione e la valutazione è continua, ed ovviamente riparte dopo ogni campagna olearia. Inoltre visitiamo i produttori e cerchiamo di capire come lavorano.

Vi diciamo subito che un buon olio extravergine di oliva non può costare 4 o 5 euro al litro, state sicuri che se il prezzo dell’olio che acquistate si aggira introno a questa cifra, come minimo c’è da stare attenti. Il processo di produzione è costoso e complicato, ed è per questo che il prezzo non può essere così basso, a meno che non sia un prodotto industriale ed allora…di nuovo…c’è da stare attenti.

Noi però crediamo che il prezzo che si è disposti a pagare, oltre naturalmente a dipendere dalle possibilità economiche di ciascuno, sia anche una questione di cultura del consumatore. Spesso compriamo bottiglie di buon vino il cui costo va ben al di sopra dei 10 euro, ed una volta aperte durano il tempo di una cena. Una bottiglia d’olio invece dura diverse settimane, perché non applicare lo stesso criterio del buon vino? Vi assicuriamo che ne godrete in gusto e salute! E allora…Buon olio a tutti!

Chi siamo

Siamo appassionati di olio extravergine d’oliva, del buon olio, e ci teniamo alla nostra salute ed a quella dei nostri cari.

Per maggiori informazioni contattaci!

Recensioni oli

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza online. Utilizzando questo sito, acconsenti a tale utilizzo come descritto nella nostra Informativa sulla privacy.