L'assaggio

Sarebbe bello se ognuno di noi si abituasse ad assaggiare l’olio, proprio come facciamo con il vino o con un frutto per vedere se è acerbo, o con un latte che abbiamo aperto da un po di giorni per capire se è andato a male.

Di solito lo odoriamo e ne assaggiamo un pochino e con l’olio si fa ausi nello stesso modo.

OCCORRENTE: bicchierino di plastica piccolo (quello da caffè), oppure un qualsiasi bicchierino di vetro. Olio da assaggiare.

È bene sapere che bisogna essere in un posto dove non ci siano forti odori, quindi evitate di farlo in cucine mentre avete sul fuoco un sugo che emana un buon odorino o mentre state grigliando del petto di pollo ecc.…

Mettete un dito di olio nel bicchierino.

Tenete il bicchierino nel palmo di una mano, e con l’altra tappatelo. Tenetelo così finché non si sia riscaldato un po’, arrivando all’incirca alla temperatura della vostra mano. Un minuto dal mx dovrebbe bastare.

Stappate il bicchiere e portatelo velocemente al naso ed annusate in modo profondo per due o tre volte.

Sentite gli odori, potreste ritrovare odori erbacei di rucola, carciofo, oppure odori che ricordano quello dei fiori, delle foglie di pomodoro. Potete riconoscere anche odori più sgradevoli, come quello che ricorda il lardo (rancido), l’aceto (avvinato), la muffa, ecc.…

Adesso è l’ora di mettere un po’ di olio in bocca dapprima senza ingoiarlo, ma inspirando velocemente per fare entrare aria in bocca. Si crea un’emulsione aria olio e l’olio si spande su tutto il nostro palato. Possiamo risentire gli odori già percepiti poco prima, possiamo valutare se l’olio è amaro e piccante.

Per percepire il piccante dobbiamo inghiottire l’olio se proprio non è sgradevole.

Dopo averlo inghiottito ci può rimanere in bocca una sensazione piacevole e fresca, che ricorda il fruttato che abbiamo già valutato con l’olfatto, oppure una sensazione sgradevole di untuosità, con i sentori sgradevoli che abbiamo elencato prima.

Esercitatevi ed abituatevi ad assaggiare l’olio, vi sorprenderete a saper trovare sempre meglio difetti e pregi.

Chi siamo

Siamo appassionati di olio extravergine d’oliva, del buon olio, e ci teniamo alla nostra salute ed a quella dei nostri cari.

Per maggiori informazioni contattaci!

Recensioni oli

Utilizziamo i cookie per migliorare la tua esperienza online. Utilizzando questo sito, acconsenti a tale utilizzo come descritto nella nostra Informativa sulla privacy.